Gambe pesanti e gonfie? Aiutale a ritrovare il benessere!

Le gambe gonfie e pesanti, soprattutto in estate, sono una condizione che accomuna molte persone e soprattutto le donne, che si intensifica perlopiù di sera, dopo una giornata in piedi, seduti molte ore alla scrivania o sui tacchi.

Per ritrovare il piacere di gambe fresche e leggere, segui i consigli che trovi nella “Guida pratica per il benessere delle gambe”.

Guida pratica per il benessere delle gambe

Le cause delle gambe gonfie

Il gonfiore alle gambe è spesso associato alla ritenzione idrica e alla cattiva circolazione dovuta alle attività quotidiane (lunghi periodi in piedi fermi oppure molte ore seduti), a condizioni particolari come la gravidanza, al caldo che causa la dilatazione dei vasi sanguigni, ad errori nell’alimentazione o ad alcune patologie.

Come capire se hai le gambe gonfie?

Gambe gonfie come fare

Spesso il gonfiore alle gambe è dovuto a ritenzione idrica, ovvero all’accumulo di acqua proveniente dai vasi sanguigni e dal sistema linfatico.

Per determinare se si hanno le gambe gonfie basta una semplice prova: premi con un dito sulla parte interessata, se permane una fossetta (detta fovea) per qualche secondo, significa che le gambe sono gonfie e che si verifica un ristagno di liquidi negli arti inferiori.

Cosa fare per dare sollievo alle gambe gonfie

Quando, al termine di una giornata di lavoro, le tue gambe sono stanche e pesanti, la prima cosa da fare per trovare sollievo è distenderti, rilassarti e poggiare le gambe in alto, magari su un asciugamano bagnato in acqua fredda. L’azione vasocostrittrice del freddo, infatti, aiuta la circolazione.

Ogni giorno puoi prenderti cura del benessere delle tue gambe per prevenire pesantezza e gonfiore. Come?

Fai movimento e combatti la pigrizia, basta una camminata per sentirti meglio

Esegui esercizi dedicati per migliorare il microcircolo e tonificare i muscoli

Concediti un massaggio drenante e defaticante, con una crema dedicata

Supportare il benessere delle gambe è importante per godersi ogni giornata. Inizia subito!

Scarica la tua copia gratuita della “Guida pratica per il benessere delle gambe”, segui i consigli degli esperti e regala alle tue gambe leggerezza, freschezza ed elasticità.

Guida pratica per il benessere delle gambe