Stanchezza estiva? Scopri come dimenticarla!

In estate vorresti fare mille cose ma la stanchezza e la spossatezza ti impediscono di godere appieno le giornate?

Afa e aumento eccessivo delle temperature possono debilitare l’organismo, riducendo le energie a disposizione.

Come recuperarle?

Scopri i consigli per riscoprire la tua vitalità anche in estate con la “Guida pratica per dire addio alla stanchezza estiva”.

Guida pratica per dire addio alla stanchezza estiva

La stanchezza estiva ha un nome: Natsubate

Alcuni scienziati giapponesi hanno dato un nome alla condizione fisica che definisce spossatezza, sonnolenza e problemi digestivi che caratterizzano il periodo estivo. L’hanno chiamata Natsubate, letteralmente “esaurimento estivo” e colpisce ogni anno milioni di persone in tutto il mondo, impedendo a molti di svolgere le normali attività quotidiane.

Da cosa dipende la stanchezza estiva?

come combattere stanchezza estiva

La sensazione di stanchezza e spossatezza che compare in estate è dovuta a molti fattori, riconducibili all’aumento delle temperature e dell’umidità.

Per mantenere costante la temperatura corporea e permettere a tutte le reazioni biochimiche e ai meccanismi fisiologici essenziali di avvenire al meglio l’organismo consuma molte energie, soprattutto in estate, per mettere in atto diverse strategie di termoregolazione:

  • aumenta la produzione di sudore;
  • dilata i vasi sanguigni di superficie;
  • aumenta la frequenza e la profondità del respiro;
  • diminuisce la frequenza cardiaca.

Se non adeguatamente reintegrate, le energie consumate per mantenere costante la temperatura corporea così come acqua, vitamine e sali minerali dispersi con la sudorazione possono causare quella sensazione di indebolimento e stanchezza che ci opprime nelle giornate più calde.

Come ritrovare la tua naturale vitalità?

Secondo Keiko Kamachi, dietologa e professoressa di nutrizione alla Kagawa Nutrition University di Tokyo, la chiave per combattere la stanchezza estiva è in una dieta sana ed equilibrata, oltre che in una buona idratazione.

Ci sono alcuni “buoni comportamenti” che puoi mettere in atto per trovare sollievo dalla calura estiva e supportare il tuo organismo durante la bella stagione.

All’interno della “Guida pratica per dire addio alla stanchezza estiva” troverai un piccolo vademecum con consigli utili sull’alimentazione e lo stile di vita per aiutare la tua naturale vitalità.

Un buon sonno per ricaricare corpo e mente

L’acqua come alleata, non solo per l’idratazione

L’utilizzo di integratori salini per supportare il normale funzionamento dell’organismo

Vivere un'estate piena di energia è possibile. Inizia subito!

Scarica subito gratis la tua copia dell’ebook “Guida pratica per dire addio alla stanchezza estiva”, segui i nostri consigli e goditi la bella stagione.

Guida pratica per dire addio alla stanchezza estiva