Supporta il tuo sistema immunitario anche a tavola!

Sei alla ricerca di consigli utili per supportare il benessere del tuo sistema immunitario? Prova con le ricette della salute!

Il tuo sistema immunitario è la più importante linea di difesa da virus e batteri. Per sostenerlo nel suo compito è importante fornirgli tutte le risorse di cui ha bisogno, prestando attenzione anche a ciò che mangi, con le Ricette della salute.
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La prima linea di difesa del tuo organismo: il sistema immunitario

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Mal di gola, raffreddore e tosse sono una costante che ti accompagna tutto l’anno? Ti sembra di essere il bersaglio preferito di qualunque virus e batterio in circolazione?
Probabilmente le tue difese immunitarie non sono al massimo della loro salute.

Cambi di stagione, stress, vita frenetica… ma anche ambienti troppo freddi in estate o, al contrario, troppo caldi in inverno. Le minacce per il benessere delle tue difese immunitarie sono tante e, se queste sono indebolite, il rischio quotidiano di subire attacchi da parte di virus e batteri può più facilmente trasformarsi in un malanno che ti costringe a letto, a volte anche per giorni, e che non ti permette di vivere serenamente la tua quotidianità.

Come puoi supportare il tuo sistema immunitario?

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È sempre più evidente, per ciascuno di noi, quanto è importante prenderci cura del nostro sistema immunitario. Ma come puoi aiutarlo, concretamente? Di sicuro condurre una vita sana, fare attività fisica, adattare il tuo abbigliamento in base al meteo, evitare bruschi cambi di temperatura sono ottime strategie. Ma puoi fare di più, soprattutto a tavola.

La tua alimentazione ha una grande influenza sul buon funzionamento dell’organismo e sulla capacità del sistema immunitario di difenderti dagli agenti patogeni.

Lo sapevi che la maggior parte degli anticorpi nascono nell’intestino? Per questo alimenti che aiutano la salute del tratto gastrointestinale e che favoriscono un corretto transito intestinale, come le fibre contenute in frutta e verdura, si rivelano ottimi alleati per il sistema immunitario. Anche l’idratazione è importante, quindi ricordati di bere almeno 2 litri di acqua al giorno. Tra i principali sostenitori del buon funzionamento del sistema immunitario troviamo poi, come sai, la vitamina C.

La vitamina C: un’alleata preziosa, anche in cucina

La vitamina C contribuisce al normale funzionamento del sistema immunitario e alla normale formazione del collagene per i vasi sanguigni, la pelle, i muscoli e le ossa.


La vitamina C è una vitamina idrosolubile che si trova in natura in diversi alimenti e che svolge molteplici funzioni nell’organismo. Essendo idrosolubile però il nostro organismo non può immagazzinarla e, per questo, è utile integrarla regolarmente attraverso l’alimentazione.


Abbiamo selezionato cinque ricette light e golose, ricche di Vitamina C ed altri elementi che coadiuvano il buon funzionamento del sistema immunitario. All’interno del ricettario troverai:

Gli ingredienti con più vitamina C da inserire nella tua dieta

Ricette con un ridotto apporto calorico, per pensare alla linea

I migliori consigli per portare la salute in tavola, per tutta la famiglia

La corretta alimentazione è importante per mantenere in salute il tuo sistema immunitario. Scopri subito le ricette della salute!

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